facebook
linkedin
instagram

Eughenes Communication

logo_eughenes_communication

Contatti 

Email: info@eughenescommunication.com  

Tel: +39 3280153701

© 2020 Eughenescommunication.com – Di Eugenio Gianetti, P.IVA 15707291009. Tutti i diritti riservati.
Vietata la riproduzione anche parziale.​

L'importanza Dei Social Network

2020-05-05 15:31

Eugenio Gianetti

Social Network, instagram, business, facebook, social network, social media, gestione, proprietario di azienda ,

L'importanza Dei Social Network

Nel 2020 diventa fondamentale avere un social network...

 

 

 

L'importanza dei social nel 2020

 

 

Nel 2020 è fondamentale avere un social network; ci permettono di comunicare a distanza, di informarci e soprattutto di diffondere notizie.
Questo ultimo punto diventa centrale per chi ha un'azienda, un negozio, un'attività o un blog. 

In questo articolo ti parlerò di come poter fare business con i social network e di come poter aumentare la visibilità e soprattutto il fatturato della tua azienda.

Perchè utilizzare queste piattaforme?

georgia-de-lotz--usjonxlano-unsplash-1587316669.jpg

Ad oggi,queste piattaforme hanno creato un sistema di pubblicità incredibile, in modo da riuscire ad individuare, tramite parametri studiati, i comportamenti, gli interessi e ciò che piace ad ogni singola persona.

 

Con il sistema messo a disposizione da Facebook, potrai arrivare a chiunque!

Come già detto nel precedente articolo, se già possiedi un account Instagram/Facebook, non buttare i tuoi soldi mettendo in evidenza i post o la tua pagina con il tasto ‘’METTI IN EVIDENZA’’ situato all’interno della piattaforma.
Perché? Te lo spiego subito!

Quel tasto è una maniera semplificata per fare pubblicità all’interno del social, un modo per arrivare SOLO ad un numero enorme di persone, MA non riesce ad includere le persone GIUSTE per te.

Andiamo per ordine.
Utilizzare il tasto ti darà la possibilità di selezionare il pubblico di riferimento in base al sesso, la fascia di età, la città o la nazione di riferimento e alcuni interessi.

Facciamo un esempio: abbiamo un centro estetico a Roma e vogliamo ricercare nuovi clienti, quindi andiamo a creare una sponsorizzata, che chiamerò semplificata per riferirmi al tasto "Metti in evidenza".
Poniamo di selezionare le seguenti caratteristiche: Donne, tra i 20 e i 50 anni di età, che abitano a Roma e come interessi hanno unghie, bellezza del corpo e fitness.

Ebbene, l’algoritmo di Facebook funziona secondo una logica "inclusiva". Mettere per caso, per una volta, per sbaglio un like ad un post o ad una pagina che fa riferimento ad uno di questi temi, significherà rientrare nella cerchia di tutte le sponsorizzate con questi contenuti, anche se le categorie di cui fanno parte non rientrano minimamente nei tuoi interessi.
Calcolando che è una piattaforma di 3 miliardi di persone, con questa logica, a quante persone "inutili" arriverà il nostro post?

Pertanto, i tuoi soldi andrebbero completamente buttati! 
Certo, può anche succedere di trovare un cliente, ma è come comprare un gratta e vinci da 2 euro e vincerne 10.000. Può succedere, ma con 1 probabilità ogni 2 milioni.

E allora come faccio?​

Esiste una piattaforma messa a disposizione direttamente da Facebook: ( bisogna essere iscritti a Facebook come persona fisica, anche se si vuole fare pubblicità solo su Instagram), si chiama Business Manager, da cui hai la possibilità di selezionare persone che hanno visitato solo alcune pagine, persone che fanno parte di alcuni gruppi specifici e, ancora di più, persone che magari hanno acquistato nell’ultimo mese un determinato libro.

Assurdo vero?! Non ci credi?

E allora come credi sia possibile che subito dopo aver navigato un sito ti ritrovi tempestato di inserzioni su Facebook ?! :)
 

Il business manager è una piattaforma potentissima, che ti cambierà la concezione di fare business. Certo, non è semplice da utilizzare, ci vorrà tempo e pazienza ma, se pensi di non farcela, ci sono persone come me che possono aiutarti a gestire questi aspetti della tua attività, oppure potrai chiedere delle consulenze, leggere libri o continuare a seguire il mio blog, in cui ogni settimana metterò a disposizione tantissimo materiale,che ti darà una mano per imparare a gestire in autonomia questa piattaforma e conquistare il mercato del web!

 

Ora però, voglio metterti ancora di più la pulce nell’orecchio...
 

Facebook ci offre anche un altro modulo di gestione, una piattaforma dove poter ‘’spiare’’ o ‘’copiare’’ i propri competitor o brand di successo, per studiare come si muovono sul mercato e ricalcarne i comportamenti: Facebook Inserzioni.
Inserendo semplicemente il nome all’interno della barra di ricerca, ci mostrerà tutto ciò che il nostro competitor sta facendo in quel momento. Naturalmente, se non apparirà nulla vorrà dire che in quel momento/periodo non sta facendo nessun tipo di pubblicità ma, con una continua ricerca, si potranno trovare ottimi spunti o idee.

Non è tutto oro quello che luccica.

william-iven-jrh5laq-mis-unsplash-1587379481.jpg

Fai attenzione però, perchè entrare nel flusso pubblicitario e monetizzare con questa piattaforma non è facile! Così come ci sono moltissime persone che fanno uso dei semplici Social Network, ci sono altrettante persone che utilizzano questa piattaforma per fare pubblicità. 

Bisogna saper gestire ogni singolo aspetto, saper leggere e analizzare i grafici, saper ricercare il giusto pubblico e sopratutto saper ritornare al pubblico che si è trovato.

Per fare tutto questo bisogna maturare esperienza, per non rischiare di buttare soldi e tempo. Per questo motivo ti consigliavo precedentemente di affidarti a qualcuno, oppure di studiare accuratamente prima di iniziare.
Anche la basilare creazione del Business Manager può risultare complessa, bisogna saperla configurare nel modo corretto.

Se desideri saperne di più o avere dei consigli pratici, delle dritte, puoi richiedere una consulenza all'interno del mio sito. Ti spiegherò tutto quello che ti servirà per partire, per creare  da 0 la tua pagina Facebook/Instagram, oppure creare direttamente il Business Manager, con un pubblico personalizzato, adatto alla tua impresa.
Fidati! Non saranno soldi buttati, anzi, con pochi euro potresti veramente iniziare a scoprire un nuovo mondo e ad aumentare la tua visibilità ed il tuo fatturato.
In ogni caso, riuscendo a capire da solo come funziona il meccanismo, potrai evitare di rivolgerti ad un consulente esterno, che ti chiederebbe un compenso mensile, non rischierai, quindi, di non trovare la persona adatta a te  e  di spendere soldi da poter investire nella tua attività.

Perchè  chi fa per sé, fa per tre!