Instagram è ormai una community con più di 700 milioni di iscritti, superando ormai di netto le potenziali di Facebook.
Ciò è stato possibile per diversi fattori:
- Tasso di Engagement superiore
- E' possibile crescere senza investire denaro
- E' un social dove predomina la positività ( non troverete mai foto o video negativi, fateci caso!)
Questo però non vuol dire che è una piattaforma dove si riesce in maniera semplice a fare soldi, anzi, con il passare del tempo e l'aumento delle iscrizioni le cose stanno cambiando.
Però con le giuste competenze e stradegie si riesce ancora a guadagnare e a fare business.
Le cose principali da sapere sono che per avere degli ottimi risultati bisogna trovare una nicchia di mercato e cercare di ''accaparrarsi'' tutta quella fetta.
Es ( se si apre una pagina dove si parla di viaggi non si otterranno gli stessi risultati di una pagina che parla di viaggi ma solo al mare o solo sulle isole).
E' inutile e impossibile arrivare a tantissime persone, ed è proprio per questo che scegliere una nicchia porta ad avere più successo: è più semplice ed efficace creare delle collaborazioni ( ne parleremo più avanti)ed approfondire in maniera esaustiva l'argomento ( è inutile aprire una pagina solo perchè si pensa di fare soldi su un argomento che non si conosce e non si è in grado di trattare in maniera esauriente!). Inoltre, è molto importante parlare delle proprie passioni, creando una sorta di community che possa seguire tutto ciò che si dice e si fa.
Tutto questo si ottiene lavorando per ore ed ore.
Non si avranno risultati immediati, non vi fidate di chi ve li propone!
Iniziamo.
Come prima cosa, quando ti registri a Instagram devi farlo con l'account aziendale, questo perchè puoi:
1) Vedere le statistiche del tuo profilo, come ad esempio quante persone hanno visto il tuo post o che tipo di interazione vi è stata.
2) Solo con l'account aziendale è possibile sponsorizzare tutto ciò che si vuole e quindi fare business.
Non ti preoccupare se già hai un account privato, puoi trasformarlo in uno aziendale. Ti basterà:
- Andare sul tuo profilo
- Sotto la foto cliccare su modifica profilo
- Sotto la casella biografia troverai la dicitura '' passa a un account professionale''.
Ora.
Dovrai trovare un'ottima immagine del profilo ( ricordati che è già molto piccola, quindi deve essere chiara e con pochi oggetti all'interno)
Il passo successivo sarà la bio, un piccolo spazio dove dovrai inserire, sempre in poche parole, CHI SEI E COSA FAI. Ricordati che è molto importante utilizzare # ed emoji.
Passa all'azione!
Ok, ci siamo, ora è il momento di agire!
Dovrai iniziare a pianificare i tuoi post e le tue storie. E' molto importante pubblicare tutti i giorni, si dice che il massimo per far funzionare l'algoritmo in maniera potenziale sia 3 post al giorno e 6 storie, PERO', ricordati che non è obbligatorio, sopratutto se non si hanno contenuti da inserire, meglio metterne pochi ma buoni!
Dovrai creare contenuti accattivanti e sopratutto che mantengano uno stile simile tra di loro nell' arco del tempo.
Per esempio, se decidi di utilizzare un filtro per le foto , usa sempre lo stesso. Se utilizzi un font sulle grafiche, cerca di utilizzare sempre quello.
Inoltre, ricorda di mettere sempre foto positive e divertenti, la gente va su instagram per non pensare e per divertirsi!
Ti inserisco alcuni esempi di pagine molto seguite per capire meglio quello che intendo.
Caption!
Quando scrivi un testo per il tuo post ricorda che:
1) dovrà essere accativante
2) Ci dovrà essere spazio tra i vari paragrafi in modo da essere facilmente leggibile.
3) Ci dovranno essere Emoji
Gli hashtag.
Altra cosa molto importante sono gli hashtag. Dovrai segliere quelli giusti in modo da poter ampliare la visione del tuo post.
Dovranno essere al massimo 30 e il consiglio che ti dò è quello di inserirli sempre nel primo commento sotto al tuo post. Per saperne di più su questo argomento iscriviti alla newsletter , per avere un pdf gratuito dove troverai tutte le tecniche ed anche due tool fantastici da utilizzare!
Le storie.
Sono diventate una parte fondamentale per far funzionare in modo eccellente un profilo instagram. Ti permettono di interagire con il tuo pubblico in maniera diretta e, ad oggi, sono la cosa che funziona di più sulla piattaforma. Come detto precedentemente ti consiglio di farne almeno 6 al giorno, dove poter raccontare tutto ciò che ti passa per la mente ( sempre attinenti al tuo profilo), in modo da poter invogliare il tuo pubblico a rimanere aggiornato sul tuo business. Fai domande, sondaggi e fai in modo che i tuoi follower interagiscano con te!
Ricordati che le storie durano 24 ore e poi scompaiono automaticamente, però potrai mettere quelle più importanti nelle storie in evidenza:
sotto l' immagine del profilo troverai il segno +, cliccaci e potrai aggiungere tutte le storie del passato che vorrai, inserisci nella copertina delle grafiche accattivanti e in tema al tuo profilo.
Consigli finali.
Ora sai tutto quello che ti può servire per iniziare a creare contenuti e porre le basi per il tuo business su Instagram.
Rimangono altri piccoli ma grandi consigli, che ti lascio di seguito.
Per iniziare a vedere qualche risultato sui follower puoi fare un pò di follow/ unfollow manuale ( non fidatevi di chi vende dei BOT utili a questo scopo, questi programmi sono contro il regolamento interno di Instagram e utilizzandoli vi è la possibilità del blocco del profilo)
Andate a seguire grandi pagine simili alla vostra e poi iniziate a seguire i loro follower.
OCCHIO PERO', non esagerate con questo metodo, perchè Instagram potrebbe pensare che voi siate un BOT e vi bloccherà! Consiglio al massimo 50 follow al giorno.
In ultimo, ma non meno importante: è molto utile utilizzare gruppi Telegram in cui avvengono scambi di Like, stando attenti a non farlo a caso ma utilizzando la nicchia giusta. Scrivimi una email chiedendomi del gruppo Telegram adatto a te e ti indirizzerò nel posto giusto!
Ora tocca a te praticare tutto quello detto fino ad ora!
Per qualsiasi altra informazione scrivimi in privato & seguimi sui miei canali Facebook & Instagram.