facebook
linkedin
instagram

Eughenes Communication

logo_eughenes_communication

Contatti 

Email: info@eughenescommunication.com  

Tel: +39 3280153701

© 2020 Eughenescommunication.com – Di Eugenio Gianetti, P.IVA 15707291009. Tutti i diritti riservati.
Vietata la riproduzione anche parziale.​

L'importanza di avere un sito web!

2020-08-28 10:28

Eugenio Gianetti

Social Network, Sito Web, instagram, facebook, ads, sito web, website, google, realizzazione sito web, menlo park, pixel, come installare il pixel,

L'importanza di avere un sito web!

In molti però si chiedono se nel 2020 con la crescita e la portata dei social media se è importante avere un sito...

 

 

L'importanza di avere un sito web!

 

 

Ci sono 5 motivi da tenere sempre in mente per il quale bisogna avere un sito web:

  1. Essere presenti 24 ore su 24.
  2. Gli eventuali clienti possono trovarti su internet in maniera rapida ed efficace.
  3. Tutte le informazioni che il cliente cercherà relative alla tua attività saranno chiare e facilmente reperibili.
  4. I prodotti o i servizi da vendere potranno essere mostrati e venduti con pochi click.
  5. Avrai accesso a un’infinità di dati statistici sulle ricerche dei prodotti e i processi di acquisto degli stessi.
charles-deluvio-leqryljnyuq-unsplash-1598265578.jpg

Un sito deve essere creado con cura, con una grafica efficiente ed accattivante e soprattutto che rispecchi in pieno ( nei colori, nei font, nello stile e nelle foto) l'attività. 

Quindi deve essere fatto in maniera impeccabile. 

In molti però si chiedono se nel 2020, con la crescita e la portata dei social media, se è importante avere un sito...
Iniziamo a vedere il perchè.

A cosa serve il sito se ci sono i social?

Una domanda piuttosto lecita visto che ad oggi, sopratutto Facebook è il più grande contenitore di piccole e medie imprese e al suo interno, in maniera molto semplice, si possono inserire tutti i dati della propria impresa.

Però secondo voi perchè all'ineterno delle iformazioni che si può/deve inserire vi è il sito web??

La risposta è una sola, perchè è fondamentale!  

ma voi continuate a domandarvi perchè? perchè? e perchè? Soprattutto se non dovete spendere nessun tipo di soldo e si può creare il tutto in pochi minuti.

Iniziamo:

la tua attività su Facebook/Instagram viene ricercata in maniere differnete rispetto a Google, sul colosso di Menlo Park noi andiamo a ricercare direttamente il nome dell'azienda/ negozio, al contrario di Google dove possiamo ricercare un'attività in molteplici modi, come ad esempio la categoria di appartenza, la città, la zona o addirittura la via. 

Google è ancora oggi il motore di ricerca più usato al mondoda, solo In Italia il numero di persone che utilizzano internet abitualmente, nella fascia di età compresa fra i 16-74 anni, si aggira intorno al 56%.

Il social poi ha una funzione completamente differnte rispetto al sito, cioè quello di informare la clientela di novità, sconti, momenti che possono avvenire durante la giornata, oppure qualcosa che avviene in un preciso momento. 

Il sito invece deve rapprensetare in maniera più istituzionale la propria attività. 
Inoltre, all'interno dei social non possiamo, ancora per poco, vendere i nostri prodotti, se abbiamo un E-commerce, possiamo si caricarli nel catalogo prodotti sia di Facebook che di Instagram, ma poi verremmo comunque reindirizzati su un sito internt per l'acquisto.

 

Vi starete rendendo conto dell'importanza e della portata di questo strumento?!

Però ancora non siamo arrivati al punto fondamentale del perchè avere un sito.

Il sito e la pubblicità.

Siamo arrivati al punto clou di questo armogento.

Il sito è fondamentale per fare pubblicità ma sopratutto per fidelizzare un cliente e vedere dati statistici che con i canali social non riusciremmo a vedere.

Senza un sito internet tutto questo risulterebbe impossibile.

La pubblicità, come abbiamo già visto nell'articolo precendente, ad oggi è fondamentale per acquisire nuovi clienti.

Per falra oltre ai canali Social è importante avere un sito internet ma ancora più vitale è avere installato il Pixel di Facebook, per permeterti di fare pubblicità su chi ha letto un preciso articolo del nostro blog, chi ha acquistato un determinato prodotto oppure solo per coloro che hanno, appunto, visitato il nostro sito!

Senza il sito ma soprattutto senza il nostro piccolo algoritmo non potremmo andare a ''cattutare'' tutte queste persone.

Il pixel

charles-deluvio-zq1tgdfxoke-unsplash-1598265645.jpg

​Il pixel di Facebook è uno strumento per la raccolta di dati statistici che ti consente di misurare l'efficacia della tua pubblicità dandoti la possibilità di capire quali azioni eseguono le persone sul tuo sito web.

Ecco perché puoi usare il pixel:

  • Assicurarti che le inserzioni vengano mostrate alle persone giuste: trova nuovi clienti o persone che hanno visitato una determinata pagina o eseguito un'azione desiderata sul tuo sito Web.
  • Aumenta le vendite: configura l'offerta automatica per raggiungere le persone che potrebbero eseguire un'azione che desideri, come effettuare un acquisto.
  • Misura i risultati delle tue inserzioni: scopri di più sull'impatto delle tue inserzioni misurando cosa succede dopo che le persone le visualizzano.

Una volta terminata la configurazione, il pixel di Facebook verrà attivato quando qualcuno esegue un'azione sul tuo sito web. Alcuni esempi di azione sono: aggiunta di un articolo al carrello o un acquisto. Il pixel riceve queste azioni, o eventi, che puoi visualizzare nella pagina del pixel di Facebook in Gestione eventi. Da qui potrai vedere le azioni eseguite dai tuoi clienti. Avrai anche la possibilità di raggiungere nuovamente questi clienti attraverso future inserzioni di Facebook.

Installarlo è molto semplice, potete sia inviarlo al programmatore o a colui che vi ha creato il sito, oppure installarlo manualmente seguendo le instruzini che troverete direttamente dentro il Business Manager.

 

 

Se ancora non hai un sito internet cosa aspetti???